Regolamento Bif&st 2022 – Fiction Tv

Bari, 26 marzo-2 aprile

Il Festival

La 13.a edizione del Bif&st-Bari International Film&Tv Festival, si svolgerà dal 26 marzo al 2 aprile 2022 – nelle condizioni di massima sicurezza sanitaria – nel Teatro Petruzzelli, nel Teatro Piccinni, nel Teatro Kursaal e nel Teatro Margherita. Principale obiettivo del festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e promosso dalla Regione Puglia con il Ministero della Cultura e il Comune di Bari – è quello di promuovere, diffondere e far conoscere il miglior cinema italiano e internazionale e, da quest’anno, anche la migliore fiction italiana e internazionale. Ideato e diretto da Felice Laudadio, il Bif&st ha come presidenti onorari i registi Ettore Scola e Margarethe von Trotta.

Il programma

Il programma generale di massima del Bif&st 2022 è consultabile sul sito www.bifest.it. Il presente regolamento è riferito esclusivamente alla sezione non competitiva “Cinema&Fiction” che sarà ospitata nel Teatro Kursaal Santalucia di Bari.

Per la sezione “Cinema&Fiction” sono selezionati tutti i prodotti di fiction (nelle cinque categorie TV Movie, Miniserie, Lunga Serie, Sit-com, TV Docudrama) commissionati o prodotti da/per la televisione, realizzati da produzioni italiane e internazionali.

Ad esclusione dei TV Movie e TV Docudrama, vanno sottoposti due episodi rappresentativi della serialità e con uno story-line continuo.

Sono esclusi documentari, opere di animazione, cortometraggi, short pubblicitari, telenovelas e soap opere.

Regolamento

1. Iscrizione delle opere

L’iscrizione è gratuita. Se di produzione italiana verranno prese in considerazione sole le opere di fiction presentate al Bif&st in anteprima mondiale assoluta entro la data del 2 aprile 2022. Se di produzione internazionale possono essere state presentate in festival internazionali o trasmesse in altri Paesi ma mai in Italia.

Le candidature delle opere, che debbono essere esclusivamente TV Movies, Miniserie, Lunga serie, Sit-com, TV Docudrama prodotte dal 1° gennaio 2021 in avanti dovranno essere obbligatoriamente inoltrate entro la data limite del 28 febbraio 2022 tramite:

  • scheda di iscrizione – l’Entry Form Fiction pubblicata sul sito bifest.it – da compilare online.
  • invio di un link protetto, per la visione delle opere in streaming, all’indirizzo fiction@bifest.it con password valida fino alla fine del festival.

Con l’iscrizione e l’invio del link i presentatori accettano il presente regolamento in tutte le sue parti e si impegnano, in caso di selezione, ad accettare irrevocabilmente di far proiettare l’opera al Bif&st 2022.

2. Opere selezionate

I candidati delle opere selezionate riceveranno via email:

  • una lettera d’invito ufficiale che dovrà essere accettato entro e non oltre la data che verrà indicata dalla direzione del festival.

I candidati delle opere non selezionate riceveranno una essenziale comunicazione scritta per posta elettronica. La direzione del Bif&st non è tenuta a comunicare le ragioni dell’esclusione dalla selezione.

I presentatori delle opere selezionate si impegnano a far pervenire all’organizzazione del festival tutti i materiali necessari per la partecipazione dell’opera all’interno del programma ufficiale del festival nelle modalità e nei tempi di seguito indicati.

Il Bif&st non sosterrà alcun costo di noleggio o fee per la copia proiezione, pena esclusione dell’opera dal programma.

Il direttore artistico del festival si riserva di fissare le date di programmazione di tutte le opere selezionate in ragione delle esigenze complessive del festival e degli autori e interpreti, dandone comunicazione ufficiale ai produttori o ai broadcaster nel più breve tempo possibile.

3. Per la promozione sui siti web del festival e sulle reti televisive accreditate, il Bif&st invita il produttore o il broadcaster a fornire estratti dell’opera come previsto dalle normative internazionali.

4. Le opere selezionate e inserite nel programma non possono essere ritirate.

5. Sottotitoli

Tutte le opere selezionate – se parlate in lingue diverse dall’inglese– dovranno essere obbligatoriamente presentate dal proponente in versione originale con sottotitoli in inglese riprodotti sulla copia di proiezione. Le spese di lavorazione relative al sottotitolaggio elettronico in italiano saranno a carico del festival, quando già non esistenti. Le opere italiane dovranno essere preferibilmente sottotitolate in inglese dal loro produttore o broadcaster.

I presentatori delle opere selezionate dovranno fornire tutti i materiali necessari per effettuare il sottotitolaggio elettronico:

  • lista dialoghi in versione originale
  • lista dei sottotitoli in inglese con spotting list (timecode in/out)
  • link protetto per il download dell’opera con sottotitoli inglesi, con montaggio definitivo e della identica durata della copia proiezione, ad uso esclusivo per la lavorazione dei sottotitoli.

Le liste e il link dovranno essere inviati via mail entro e non oltre il 7 marzo 2022.

6. Sito web e Catalogo/Programma

Per la promozione di tutte le opere selezionate sia sul sito del festival www.bifest.it sia sugli altri media utilizzati si richiedono i seguenti materiali da inviare via email entro e non oltre il 7 marzo 2022:

  • link al trailer ufficiale dell’opera (se disponibile) e/o alla sua pagina ufficiale
  • pressbook (max 3Mb)
  • eventuale locandina in formato .pdf o .jpg, in versione light per il web
  • 3 foto, formato .jpg, minimo 300 dpi

ai seguenti indirizzi:  fiction@bifest.it e catalogue@bifest.it.

In alternativa, è possibile fornire un link ufficiale da cui scaricare i suddetti materiali (esclusi i trailer).

7. Spedizione copie proiezione

Le spese di trasporto, andata e ritorno, dei supporti fisici delle copie di proiezione saranno a carico del festival.

Tutte le copie di proiezione delle opere selezionate – accuratamente verificate dai presentatori prima della spedizione e sotto la loro responsabilità – dovranno pervenire al corriere internazionale ufficiale del festival, che verrà espressamente indicato nelle lettere di invito, entro e non oltre l’11 marzo 2022.

Per fini doganali le spedizioni provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno la seguente indicazione: “SENZA VALORE COMMERCIALE – PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”.

8. Formati di proiezione

Ai presentatori sarà inviata una scheda tecnica da compilare obbligatoriamente online entro la data comunicata dal festival, per fornire tutti i dettagli relativi alla copia di proiezione.

 Formati di proiezione per le opere selezionati:

  • DCP – Digital Cinema Package (conforme agli standard DCI/SMPTE)
  • Blu-ray disc
  • File Mp4 / Full HD – H264
  • File Mov
  • File Avi
  • File ProRes 422

Se il DCP è criptato, è obbligatorio fornire KDM, valide per tutti i certificati dei server utilizzati durante il festival, con congruo anticipo rispetto alle proiezioni programmate, per garantire la proiezione dell’opera ed effettuare in loco le necessarie prove tecniche di proiezione.

Non è ammesso l’utilizzo di un logo/marchio/bug di Canale in sovrimpressione per permettere l’identificazione immediata dell’emittente, e non sono ammessi eventuali neri per inserimento spot pubblicitari e copyright spoiler su alcuno dei supporti di proiezione delle opere selezionate al Bif&st, pena l’esclusione dell’opera selezionata dal programma del festival.

Non possono essere presenti recap e/o sigla alla partenza dell’episodio successivo.

9. Assicurazione delle copie

Il festival assicurerà le copie di proiezione delle opere selezionate contro tutti i rischi per il periodo di giacenza delle stesse presso il festival, ovvero dal loro arrivo a Bari fino al momento della loro partenza da Bari. Nel caso in cui una copia selezionata subisse un qualsiasi danno per responsabilità del festival, l’assicurazione del Bif&st risarcirà unicamente il costo materiale del supporto danneggiato sulla base delle normali tariffe di laboratorio ed in relazione al valore standard delle copie di proiezione.

10. Antipirateria.

Le opere ammesse, per esplicito impegno della direzione artistica, non verranno né copiate, né duplicate, né presentate al di fuori dei luoghi ufficiali della manifestazione.

Il Bif&st metterà in atto se richieste – con una specifica agenzia di service di fiducia e di vasta esperienza – tutte le pratiche ordinarie relativamente all’antipirateria nel Teatro Kursaal.

Nel caso in cui i presentatori delle opere selezionate vogliano servirsi di agenzie di service specializzate nell’antipirateria da essi prescelte, i relativi costi saranno obbligatoriamente a carico degli stessi presentatori.

11. Stampa e promozione

I presentatori delle opere selezionate sono invitati ad inviare separatamente il seguente materiale promozionale a disposizione dell’Ufficio Stampa del festival per la distribuzione alla stampa, ai vari media e ai distributori accreditati al Bif&st, in formato cartaceo o chiavetta USB:

  • pressbook
  • da 5 a 10 foto di scena (alta risoluzione) libere da embargo e da deadline di distribuzione.
  • n. 3 clip promozionali (durata massima: 3 minuti) in formato Full HD per le tv, dimensione massima 250 Mb
  • link protetto dell’opera

Tutti i materiali promozionali delle opere selezionate potranno essere inviati tramite corriere – senza alcun onere economico per il festival – a partire dal 21 marzo 2022 e non prima al seguente indirizzo operativo durante il festival con l’indicazione “Materiale promozionale Bif&st 2022”:

  • Direzione BIF&ST durante il festival – Hotel Oriente, Corso Cavour 32, 70122 Bari.

Per fini doganali le spedizioni di tali materiali provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno la seguente indicazione: “SENZA VALORE COMMERCIALE – PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”.

Ciascun partecipante e/o ospite del festival, prende atto che presso il Bif&st saranno presenti televisioni accreditate ed altri media partner che effettueranno riprese televisive e/o radiofoniche. Accettando di partecipare al Bif&st, ciascun partecipante cede gratuitamente ogni diritto di trasmissione delle eventuali riprese, permettendo che il media partner che le ha effettuate le utilizzi secondo le proprie esigenze, con automatica liberatoria per il Bif&st.

12. Norme generali

L’iscrizione e la partecipazione di un prodotto audiovisivo alla selezione del Bif&st sezione Cinema&Fiction implica la piena accettazione del presente Regolamento e delle decisioni della Direzione Artistica in ordine alla presentazione dell’opera e al suo inserimento nel programma. In caso di disaccordo farà fede la decisione della Direzione Artistica.

Il modulo di iscrizione (entry form Fiction) liberamente sottoscritto sarà considerato documento comprovante la libera accettazione del Regolamento in tutte le sue parti, l’adesione alla manifestazione e la titolarità dell’opera da parte del proponente.

Il testo italiano del presente Regolamento farà fede in caso di contestazioni. Il Foro competente è il Foro di Bari.

13. L’organizzazione del Bif&st non assume alcuna responsabilità per l’eventuale cancellazione del festival causa pandemia o cause di forza maggiore e/o simili.

14. Contatti

Direzione artistica Bif&st

Via Donatello 50 – 00196 Roma

tel.: 06.45595943

e-mail: segreteria.direzione@bifest.it