Ricordando Ferruccio Castronuovo

Sinossi

Il regista Ferruccio Castronuovo classe 1940 si è spento a Vico del Gargano il 4 marzo di quest’anno.
Impossibile ricordare la sua variegata carriera. Nella Roma degli anni sessanta lavora come disegnatore satirico . Racconta il sessantotto filmando con una 16mm gli scontri di Valle Giulia e poi del Maggio francese. Lavora come operatore di ripresa per Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti, Ettore Scola. È aiuto regista dei fratelli Taviani sul set di “Allonsanfàn”. Nel 1975 diventa stretto collaboratore di Federico Fellini. Un legame che dura dieci anni in cui Ferruccio filma in esclusiva i backstage dei film “Il Casanova”, “La città delle donne”, “E la nave va” e “Ginger e Fred” (in cui recita anche in un piccolo ruolo). Di lui Fellini si fidava. Ne apprezzava la discrezione, ne ammirava la tecnica.Lavora come attore in “Splendor” di Ettore Scola accanto a Marcello Mastroianni e Massimo Troisi.
Ferruccio Castronuovo era un uomo di profonda umanità e cultura. Un amico. Nel 2013 incontrandolo al BIFEST ho deciso di registrare alcuni suoi aneddoti densi di emozione che sono contenuti in questo video ricordo.
Diceva che il fantasma di Fellini ogni tanto la notte andava a trovarlo per continuare a condividere storie, aneddoti, pensieri…
Francesca Fabbri Fellini

Anteprima mondiale

introdotto da Felice Laudadio

Programmazione

Seleziona location

  • Teatro Margherita

LE ULTIME NEWS